Candidature presentate entro il 29.02.2004 : Alfredo Benni

Spett. soci,

desidero sottoporre alla Vostra attenzione la mia candidatura alle prossime elezioni per il futuro Direttivo. Non mi dilungherò a elencare le cose di cui mi sono occupato, poiché tutti mi conoscete bene e sapete quale è stato il mio lavoro. Dato che sono abituato a confrontarmi sui programmi e sulle azioni da fare Vi sottoporrò una bozza di massima della nutrita serie di innovazioni/soluzioni che Vi propongo e che desiderei attuare, se eletto. Innanzitutto dato che per lavoro sono analista programmatore ritengo di poter imprimere una vera e propria crescita mediatica ed informatica all’interno del CUN. Tengo oltremodo a precisare che questo lavoro che vorrei fare, non sarebbe assolutamente in concorrenza con il lavoro oggi svolto dal nostro Segretario Generale, il nostro mitico Vladimiro Bibolotti. Sarebbe, come vedrete più sotto, un lavoro completamente nuovo. Ad ogni modo, per meglio spiegare ogni soluzione, ho generato una serie di specifiche che ritengo prioritarie per la crescita del Centro stesso.

Specifica: Si richiede una soluzione al fatto che le comunicazioni fra soci e direttivo siano facilmente intercettabili da chiunque e usabili contro di noi.

Soluzione: Iniziare a costruire un sistema di certificazione e cifratura su canali protetti per quanto riguarda le trasmissioni e-mail. Non è assolutamente accettabile che si trasferiscano dati sensibili in "chiaro" attraverso internet. Particolare attenzione andrebbe poi posta alle trasmissioni telefoniche che sappiamo essere oggetto di continui monitoraggio da parte di tutti (servizi di ogni parte del mondo, spionaggio industriale, semplici curiosi, ecc…)

Specifica: Si richiede la possibilità di effettuare lavori di gruppo in modo più coordinato e sicuro azzerando tempi e distanze.

Soluzione: Creare una una struttura per fare veri e propri lavori di formazione / ricerca distribuita, usando un sistema sicuro basato su chat. In tal modo tutti i gruppi di studio / ricerca potrebbero trovarsi periodicamente ad una data ora da casa propria e scambiarsi informazioni o discutere insieme. E’ possibile inoltre condividere dati, immagini, prospetti, suoni, ecc…

Specifica: Si richiede che il Centro abbia una indipendenza economica slegata dagli introiti della rivista.

Soluzione: Escludendo mecenati o finanziatori non resta altra soluzione di attuare una produzione di beni/servizi alternativi con cui poter auto-finanziare il Centro. Fra questi posso individuare alcuni filoni principali:

- produrre dei CD / DVD a carattere ufologico (la materia prima non ci manca) da poter vendere nei convegni

- organizzare dei convegni con un costo pro capite simbolico. Propongo di istituire un biglietto di ingresso di 10 € per gli adulti. Per i bambini al di sotto dei 16 anni l’entrata potrebbe restare gratuita.

- costruire un sito di e-commerce al fine di vendere via internet beni: libri, cd, dvd e promuovere nuovi convegni e l’iscrizione di nuovi collaboratori.

- ripartire gli utili così ottenuti fra strumenti di ricerca e i coordinatori regionali / nazionali / soci fondatori, al fine di promuovere nuovi convegni (molto costosi) e innescare così un "circolo virtuoso".

Specifica: Si richiede di aumentare la visibilità del Centro da parte dei media e fra la popolazione.

Soluzione: Ritengo sia importante proporre una campagna mediatica senza precedenti al fine di far conoscere sia ai media sia alla "signora Teresa" che fa il CUN. Ciò porterà due vantaggi che cresceranno proporzionalmente al nostro impatto mediatico: nuovi iscritti (e quindi nuovi incassi) e il divenire l’unico referente italiano nel settore ufologico.

Specifica: Si richiede di avere uno strumento di indagine facilmente accessibile e accessibile a tutti gli iscritti del Centro.

Soluzione: costruire un database centralizzato in internet a cui ciascun associato, con opportune limitazioni di accesso, possa accedere dal proprio PC di casa. In questo database andrebbero inseriti tutti gli avvistamenti inseribili a memoria di uomo con possibilità di ricerca selettiva. Si darebbe in tal modo la possibilità a tutti di contribuire inserendo dati sugli avvistamenti e potendo effettuare delle query su determinate chiavi di ricerca. Ovviamente andranno gestite al meglio le politiche di backup dei dati e di sicurezza.

Queste specifiche sono molto ambiziose e sicuramente potremmo impiegare molto tempo ad ottenere risultati accettabili, ma ritengo che siano alla nostra portata. In ogni caso anche l’attuazione di una su cinque di queste specifiche sarebbe un ottimo risultato. Mi rendo conto che queste proposte sono assai innovative rispetto alla attuale gestione delle informazioni o del centro stesso, ma credo che queste idee ci possano far avanzare notevolmente nella ricerca.

Saluti a tutti

Alfredo Benni


torna alla pagina  candidati