18 febbraio 2005
Bollettino aperiodico informativo del Centro Ufologico Nazionale
UFO in tv - Moon watch - Avvistamenti settecenteschi - Congressi e siti.ANCORA UFO A TELEPADANIA
E' stata un successo la trasmissione sui misteri di Fatima, andata in onda il 16 febbraio scorso su Telepadania e condotta da Alfredo Lissoni con, in studio, Piero Mantero editore de "Il segno del sovrannaturale" ed il giornalista Cornelio Morari. In collegamento telefonico mons. Corrado balducci, che ha spiegato il reale contenuto del celebre segreto. Il pubblico ha apprezzato talmente la trasmissione (di tenore assai diverso rispetto a quella andata in onda la sera dopo in Rai, più incentrata sul facile battibecco opinionista), che già si sta preparando un sequel. E parimenti ha riscosso il plauso la prima puntata della trasmissione ufologica "Altri mondi", sempre in onda su Telepadania e visibile sulla tv generalista sulle frequenze di Telecampione, oppure sul digitale terrestre ed infine via satellite, anche nel bouquet Sky al numero 833. Slittata per questioni di palinsesto, la seconda puntata verrà trasmessa dopodomani, domenica 20, a partire dalle ore 20.16 (salvo ritardi). La seconda puntata vedrà la presentazione del celebre video UFO di Amatlan, girato dai membri del gruppo La Corona (www.lacorona.org) Luciano Gasparini e Maria Morganti; sarà poi la volta delle interviste: ad Alfredo Lissoni sulle migliori prove UFO ed all'ex direttore dell'Osservatorio imperiese, testimone di diverse apparizioni non identificate. La trasmissione, dedicata alle evidenze fisiche, spazierà dopo nell'ambito degli impianti alieni, con interviste a Roberto Pinotti, Enrico Baccarini e Derrel Sims. Il biologo Giorgio Pattera mostrerà poi un frammento di silicio di presunta origine non terrestre (verrà effettuato anche un esperimento con un tester) ed il matematico Paul Davies spiegherà quale è l'approccio della scienza alla questione della vita extraterrestre. E poi, ancora servizi e filmati esclusivi.
Ma gli UFO ed i misteri la faranno da padrone, nel week end, sulla tv satellitare. Sabato 19, alle 11.05 su Sky Cinema Classics (315) il mitico "Il villaggio dei dannati" del 1960; alle 0.40 su Duel (canale 132) il film del 1997 "The Invader - Il futuro arriva dallo spazio"; su Discovery Channel (420) alle 12.30 il documentario "Oltre il triangolo delle Bermuda"; su Discovery Science (422) alle 15 "I veri dischi volanti" e a seguire, alle 16, "UFO su Phoenix". Su BBC Prime (138), all'1 di notte, "Supernatural science: Animal telepaty" (in programmazione sulla tv russa RTR Planet, poi, un servizio su Wolf Messing e le psicospie del KGB). Domenica 20 alle 10.05 su Sky Cinema 16:9 (306) "Signs". Su Discovery Science replica de "I veri dischi volanti" e di "UFO su Phoenix" a partire dalle ore 21.
MONITORARE LA LUNA
Al via il Project Moon Watch, coordinato dal collega Gigi Barone del CUN Milano, con lo scopo dichiarato di monitorare i misteriosi fenomeni celesti che da secoli gli astronomi sostengono di avere avvistato sul nostro satellite (e conosciuti come Fenomeni Lunari Transeunti). All'iniziativa parteciperanno diversi osservatori astronomici. Se qualcuno desiderasse maggiori informazioni o aderire al progetto , può contattare Gigi Barone alla mail cunmilanoprov@hotmail.com
Collaborazione: Simona Camiolo, CUN Lodi.
UFO DEL 1700
Da "Il Tempo" del 16-2-05: "Quante pause di riflessione per Rizzo - Meteoriti, comete, o chissà cos'altro. Probabilmente Ufo, o astronavi cariche di extraterrestri curiosi di verificare come andassero le cose nel nostro pianeta circa tre secoli fa. La testimonianza di Francesco Valesio, diarista romano del Settecento, non risolve il dubbio. Ma è sufficientemente curiosa per essere comunque apprezzata. La data è 16 febbraio 1730: "Questa sera dopo l'una dellanotte si vide una gran meteora nell'aria da settentrione verso occidente, una accensione di vapori come allor che si bruciano le botti per accendere i fuochi d'artificio. Una parte si separò e andò verso l'oriente e continuò a vedersifino dopo le 4; ma quella del ponente fu più durevole e dopo le 5 della notte ristrettasi calò sotto l'orizzonte quasi a guisa di trave di fuoco ed io, scrittore delle presenti memorie, osservai attentamente quella in particolare che era all'oriente". Gli incontri ravvicinati - come si vede - si verificarono anche allora. Esistevano anche i cronisti, che annotavano scrupolosamente tali accadimenti. Mancavano soltanto gli scrittori di fantascienza, capaci difarneticarci sopra e architettare una trama angosciosa o liberatoria. Mancava Asimov, per intenderci, e i suoi nipotini: i Clark, gli Spielberg o i Lucas. Mancava il cinema, per completare il quadro. Ma non mancava lo spettacolo".
Collaborazione: Gildo Persone'.
CONGRESSI E SITI
Convegno sui fantasmi a Cesano Maderno: http://www.croponline.org/conferenze.htm e http://www.alfredolissoni.com/fant.htm ; e sui crop circles a Milano: http://www.alfredolissoni.com/cromi.jpg. E congresso in Svizzera; per scaricare il volantino cliccare su http://www.alfredolissoni.com/sviz1.pdf e http://www.alfredolissoni.com/sviz2.pdf. Congresso a Parma con Balducci, Teodorani, Pattera, Pinotti, Lissoni, Tomkins, Koa e molti altri ancora: http://www.alfredolissoni.com/parma37.jpg. Il congresso del paranormale di Bellaria: potete scarica il programma dal sito http://www.alfredolissoni.com.
Un articolo di Valentino Rocchi sugli antichi visitatori: http://www.alfredolissoni.com/antvis.htm; documenti declassificati: http://www.shropshirestar.com/show_article.php?aID=29701. Sul bolide che ha innescato una ricaduta di segnalazioni UFO, segnaliamo la pagina della UAI: http://www.uai.it/index.php?tipo=A&id=711. Segnaliamo poi due nuove mailing list, "New Terra e UFO", di Claudio Guglieri. Per iscriversi, mail a NewTerra-e-UFO-subscribe@yahoogroups.com; e "Ufomeet" di Alessio Michelini (ufomeet-subscribe@yahoogroups.com).
Per contattare il CUN o segnalare avvistamenti UFO: vladimiro@cun-italia.net , alliss@tin.it.
La Rete - aperiodico telematico realizzato da Alfredo Lissoni per il Centro Ufologico Nazionale; anno 8 n. 478 18-02-2005. Tutti i testi qui presenti sono copyright CUN e dei rispettivi autori, quando indicato; riproduzione vietata.