La Rete 475
25gennaio 2005
Bollettino aperiodico informativo del Centro Ufologico Nazionale
Londra apre i dossier sugli UFO - Rho, era vero - Congressi e trasmissioni tv.
UFO, LONDRA APRE I DOSSIER
Oggetti luminosi sospesi in aria e dischi volanti hanno popolato per decenni l'immaginario collettivo. In molti dicono di aver visto strani enti luminosi nel cielo, ma quando a testimoniarlo sono piloti della Raf, l'Aviazione inglese, o della British Airrways le cose cambiano. Il governo inglese ha divulgato per la prima volta fascicoli contenenti avvistamenti di oggetti volanti non identificati descritti da testimoni credibili, tra i quali anche alti funzionari di polizia. Provenienti da un dipartimento speciale Ufo, conosciuto come Sf4, i documenti sono stati prese in visione dal quotidiano "The Indipendent", grazie alla nuova legge sulla trasparenza della informazione. Molti i casi raccontati nelle mille pagine dei dossier. Il più clamoroso è avvenuto nel luglio del 1977, quando un pilota dell'Aviazione militare e altri due ufficiali stazionati presso la base della Raf di Boulmer nel Northumberland hanno raccontato di aver visto due "oggetti luminosi sospesi sul mare". Subito dopo l'avvistamento i due oggetti si sono separati, uno è andato verso occidente, l'altro mentre faceva una manovra ha assunto le sembianze di un corpo umano con tanto di proiezione di braccia e gambe. Gli uomini hanno osservato i dischi per un'ora e quaranta minuti prima che svanissero nel nulla. Anche il radar ha rilevato la presenza degli oggetti nella stessa posizione in cui gli ufficiali dichiararono di averli visti. Molti altri avvistamenti hanno provocato reazioni importanti nel governo, tra cui uno nel luglio del 1976 quando un pilota della British Airways in ritorno dal Portogallo si fece scortare da caccia militari perché aveva avvistato "quattro oggetti, di cui due rotondi e candidi, due a forma di sigaro", nei pressi di Faro. Poco dopo, tra Fatima e Faro, un altro pilota della linea aerea inglese dice di aver visto un oggetto luminoso in aria che si spostava verso nord. Molti altri casi di testimoni attendibili sono stilati in questi rapporti.
( http://www.tgcom.it/tgtech/articoli/articolo239829.shtml )
CROP DI RHO, PROBABILMENTE VERONon era un falso il crop circle comparso in un campo a Mazzo di Rho, nel milanese, l'estate scorsa. E' emerso, tra i molti altri dati, durante il Congresso di Seregno, durante il quale il collaboratore Valentino Rocchi ha dichiarato: "Ho visitato direttamente la formazione di Rho quando era già troppo tardi, in quanto il terreno si presentava completamente rovinato e calpestato dalla gente che per la curiosità era penetrata nel campo, devastandolo e rendendo irriconoscibile il tracciato originale. Per questo motivo la formazione era stata inizialmente giudicata falsa ed opera di alcuni burloni che avrebbero calpestato le spighe, durante una bravata notturna, ad insaputa del contadino.
Ma successivamente, in base all'analisi delle spighe recuperate all'interno del campo e fornite al biologo Giorgio Pattera, sono stati rintracciati gli effetti tipici già riscontrati in altre formazioni investigate e cioè : disidratazione delle spighe, effetti di cottura, noduli dello stelo ingrossati ed altri fenomeni associati alla presenza di un forte campo elettromagnetico. Da parte mia, ho scattato fotografie delle spighe irradiate ed intrecciate a gruppi di due/tre/quattro ed a fontanelle di piante rimaste in piedi all'interno dei cerchi (fenomeno che dimostra essere impossibile l'utilizzo dei paletti e delle corde per piegare le piante).
Testimoni oculari hanno inoltre affermato di avere osservato globi luminosi in cielo nella notte precedente la comparsa del crop circle". Le conclusioni di Rocchi sono peraltro coincidenti con quelle del team composto da Gigi Barone, Gianfranco Degli Esposti e Paolo Bergia, anch'essi recatisi sul posto per investigare.
SUCCESSO DEGLI UFOLOGI IN BRIANZA
La sala era talmente piena che è stato necessario prendere a prestito le sedie da un locale attiguo. E nonostante ciò, diverse persone sono rimaste in piedi, ad ascoltare le tesi degli ufologi riunitisi sabato 22 gennaio A Seregno duecento persone attente ed interessate hanno decretato così il successo di questa prima iniziativa (parte della quale verrà trasmessa a febbraio da TelePadania) che ha voluto aggregare la cittadinanza locale con l'aiuto delle principali associazioni ufologiche del Nord Italia, ospitate dal Centro Ufologico Nazionale di Milano e dal Centro Ricerche Operativo sul Paranormale di Seregno (C.R.O.P.) di Giorgio Pastore. "Abbiamo voluto fare luce sui recenti e continui avvistamenti in Brianza e sulla comparsa di cerchi nei campi di grano, l'estate scorsa", ha dichiarato Pastore, aprendo i lavori; lo studioso ha presentato foto delll'enigmatico "cerchio nel grano" apparso a Desio il 4 luglio scorso e che non ha ancora trovato una logica spiegazione. "Non era uno scherzo - ha dichiarato Pastore - le spighe erano disidratate e diversi desiani hanno avvistato strane luci muoversi sul campo; anch'io le ho fotografate". Ma lo stesso è accaduto anche negli altri campi "visitati dagli UFO": a Rho Valentino Rocchi del Centro Ufologico della Martesana ha rilevato disturbi agli strumenti e presenza di luci nelle fotografie, luci non notate ad occhio nudo ma apparse solo in fase di sviluppo. Stesso copione anche a Casei Gerola (PV) ove i ricercatori del gruppo HWH22 di Voghera hanno ripreso globi abbaglianti sui campi e strane sagome nella zona del Ticino (considerata ad alta densità UFO); ne hanno parlato Ivan Diceglia e Tiziano Vidali, che hanno collezionato una nutrita serie di fotografie. Ma anche gli esperti del Centro Studi Fortiani di Parma, Christian Vitali e Stefano Panizza, hanno accusato disturbi ai cellulari e fotografato UFO in un crop circle apparso a Panocchia di Parma. Di tecnica fotografica hanno parlato, per il Centro Ufologico Nazionale, la genovese Emilia Balbi (pioniera di questa ricerca sin dagli anni Settanta) ed il biologo parmigiano Giorgio Pattera del Centro Galileo, che ha condotto analisi sulle spighe dei "cerchi" brianzoli, stabilendone l'autenticità. Ha poi catturato l'attenzione del pubblico Pier Fortunato Zanfretta, dalla cui storia è stato recentemente realizzato un film con interprete l'astronauta Guidoni; Zanfretta, metronotte genovese, afferma di essere stato portato a bordo di un disco volante. "Erano umanoidi mostruosi, alti tre metri, ma non mi hanno fatto del male, erano amichevoli", ha dichiarando, subito sommerso da decine di domande
Molto gradito è stato anche l'intervento di Tom Bosco, direttore della rivista "Nexus" (apripista dell'editoria alternativa), che ha trattato di UFO ed insabbiamenti governativi in relazione al fenomeno delle scie chimiche (chemtrails), misteriose sostanze rilasciate dagli aerei militari per test segreti. Bosco ha mostrato una serie impressionante di fotografie da tutto il mondo, documentanti le chemtrails accanto agli UFO. E a dimostrazione del fatto che certi fenomeni non accadano soltanto all'estero, lo studioso Claudio Bianchini ha proiettato un inedito video che mostra la caduta di una strana sostanza (che gli ufologi chiamano "bambagia silicea" e che è spesso associata agli UFO) nel cielo di Segrate, a seguito del passaggio delle misteriose "scie chimiche".
Fonte: http://www.hwh22.it/xit/S06_bacheca/2005/01_gen22.html ; http://www.alfredolissoni.com/primocon.htm; http://digilander.libero.it/Marisau/ultimi_report_inseriti.htm
CONFERENZA AD ANCONA
Domenica 27 Febbraio 2005 dalle ore 15.00 alle ore 19.00, presso la libreria "Il portico dei Magi" di via Tiziano 33 ad Ancona, conferenza "UFO e Crop Circles". Dalle ore 15.00 alle 15.15 presentazione a cura di Graziella Galliano; dalle ore 15.15 alle 15.45 Giorgio Pastore (C.R.O.P., www.croponline.org) relazionerà su "Simbolismo e codici nei crop circles : Messaggi subliminali"; dalle ore 15.45 alle 16.15 Daniele Galimberti con "Crop circles e disinformazione : Le verità nascoste"; dalle ore 16.15 alle 17.00 pausa; dalle ore 17.00 alle 17.30 Valentino Rocchi (CUM) su "Le civiltà extraterrestri: una svolta epocale"; dalle ore 17.30 alle 18.00 Claudio Bianchini: "Governo ombra e cover-up : Inquinamento atmosferico e scie chimiche". Seguirà dibattito con il pubblico.
Ingresso 5 euro; per informazioni 071-82007, portico@libero.it.
MISTERI IN TV
Periodo ricco di trasmissioni UFO per chi è abbonato Sky. Giovedì 27 alle 06.55 su Discovery Channel (canale 420) il dissacrante e scettico documentario per ragazzi "Cacciatori di misteri", dal titolo "Incontri alieni - cerchi nel grano"; venerdì 28 sempre su Discovery Channel, alle ore 14.20 "Crop circles - Cerchi nel grano" (in replica il giorno dopo alle 11.30), mentre su MT Channel, il canale di Cecchi Paone (412), alle ore 13.30 "Encounters: Incontri ravvicinati". Su BBC Prime (138) sempre venerdì, alle ore 20, "Pyramid". Sabato 29, su Discovery Science (422) alle ore 08.00 "Scopriamo l'universo" e alle ore 09.00 "Un safari cosmico - episodio 2"; su National Geographic Channel (402) alle ore 20.00 "Teschi ed ossa", sui vampiri. Domenica 30 su Sky Cinema 1 alle 13.30 il film "Signs" con Mel Gibson; su Discovery Channel alle ore 06.55 "La piramide della morte, un antico mistero". Su BBC Prime alle 01.00 "Landscape Mysteries: The Tower People of Shetland".
Sulla tv tradizionale, ricordiamo che ogni giorno, dalle 13.10 alle 14.00 su RaiTre va in onda "Misteri per caso", con Syusy Blady.
Per contattare il CUN o segnalare avvistamenti UFO: vladimiro@cun-italia.net , alliss@tin.it
La Rete - aperiodico telematico realizzato da Alfredo Lissoni per il Centro Ufologico Nazionale; anno 8 n. 475 25-1-2005. Tutti i testi qui presenti sono copyright CUN e dei rispettivi autori, quando indicato; riproduzione vietata. L'utilizzo del materiale è consentito a condizione che indichino come fonte la testata, il numero, l'editore.