La Rete 470
10 settembre 2004
Bollettino aperiodico informativo del Centro Ufologico Nazionale


Torna La Rete - Segnali dallo spazio - UFO nella Marche, Sardegna e Lombardia - Sulle tracce di E.T. - Gli UFO in tv.

TORNA LA RETE

Dopo un lungo periodo sabbatico, durante il quale siamo stati impegnati in diversi e molteplici progetti (stesura di libri, costruzione di siti, realizzazione di trasmissioni) tutti volti alla divulgazione della tematica ufologica, abbiamo deciso di tornare on line con la più nota delle e-zine di settore, la mitica Rete. A seguito delle continue e pressanti richieste di nostalgici, ci presentiamo con una veste rinnovata e con sostanziali cambiamenti (gli stessi anticipati negli ultimi numeri sinora editi). Innanzitutto, La Rete non verrà più spedita via mail ma, rinata come webzine, sarà disponibile unicamente dal sito ufficiale del CUN, http://www.cun-italia.net, e sarà sotto copyright dello stesso; non potrà piu', dunque, essere veicolata attraverso altri canali, a meno che si tratti di organi CUN; in secondo luogo privilegeremo la diffusione di notizie di avvistamenti ufologici, in e da tutto il mondo, e gli appuntamenti locali; per contattarci sarà sufficiente inviare una mail a alliss@tin.it.  

SEGNALI DALLO SPAZIO?

Secondo alcuni scienziati non si tratta di una sorgente di emissione naturale. Qualcuno dal cielo ci chiama? Si apre il dibattito mentre il mondo scientifico si divide tra 'filoalieni' e scettici.
L'impulso e' stato nominato SHGB02+14A e viaggia sulla frequenza di 1420 MhZ. E' la cosa piu' interessante scoperta dal radio telescopio di Arecibo in Portorico da quando, nel febbraio 2003, e' partito il progetto SETI, un programma scientifico per scovare civilta' intelligenti extraterrestri su 200 vaste sezioni nelle quali e' stato diviso l'emisfero celeste. Nello sciame di segnali radio, il SHGB02+14A ha solleticato l'interesse degli esperti. Proviene da 1000 anni luce dalla Terra e la sua potenza di emissione risulta stabile a differenza degli altri che si perdono nel rumore di fondo dell'universo. L'onda radio proviene da una porzione di cielo dove, almeno finora, non sembrano orbitare galassie. La frequenza di emissione coincide con una delle armoniche principali con cui l'idrogeno assorbe ed emette energia. Secondo i primi studi il messaggio radio non sembra provenire da sorgenti naturali quanto piuttosto appare costruito artificialmente, evidenziando (anche se nessuno lo ammette) la presenza di una intelligenza aliena in grado di allestire un ponte di trasmissione verso l'infinito in attesa che qualcuno dall'altra parte del cielo intercetti e risponda.
Il segnale ha la durata di un minuto, troppo poco per poterci lavorare sopra con accuratezza, ma abbastanza per aprire il dibattito sulla sua origine e far avanzare suggestive ipotesi che travalicano la frontiera della fantascienza. I piu' scettici parlano di un'onda radio frutto di un fenomeno a noi sconosciuto ed estinto, la scia di qualcosa che nel remoto angolo dell'universo scrutato dal radio telescopio e' successo in un tempo non parametrabile con le nostre attuali conoscenze. In fondo un segnale simile, non nella sostanza ma nella forma, fu gia' intercettato nel 1967 e anche allora si apri' il capitolo 'alieni', una breve parentesi 'romantica' prima di capire che dietro quell'onda radio c'era la scoperta scientifica di una 'Pulsar'.
Ma questa volta le cose sembrano diverse. Tecnicamente si e' visto che la sorgente ruota con una frequenza tra gli 8 e i 37 hertz al secondo come se un'improbabile antenna sia piantata su un qualcosa che gira su un asse molto rapidamente. Su questo aspetto la divisione tra gli scienziati si fa evidente. Alcuni pensano che un'intelligenza in grado di trasmettere un segnale radio puo' correggere la 'deriva' dello stesso allineando gli impulsi con la frequenza di rotazione del pianeta, altri ritengono questa osservazione secondaria. In ogni caso l'oggetto da cui parte l'onda elettromagnetica ruota intorno al suo asse 40 volte piu' veloce della rotazione terrestre. La cosa che sorprende, poi, e' la stabilita' del segnale piantato sui 1420 MhZ. Qualcuno ha anche ipotizzato che quanto si qui letto altro non e' che un singolare fenomeno di riflessione di un onda che proviene dalla Terra e che va ad incidere la sua traccia sulla parabola del radio telescopio quando questo si posiziona su determinate coordinate che, guarda caso, intercettano una parte di cielo 'vuota'.
Il segnale in questione e' stato ascoltato per tre volte. Poi piu' nulla. Troppo poco ma comunque e' qualcosa. Adesso si attende il momento in cui ricomparira' e allora la cosa si fa interessante. Nell'attesa rimangono tutti gli interrogativi del caso, anche se gia' Piero Angela e Cecchi Paone, su Il Giornale, si sono detti possibilisti circa l'esistenza degli extraterrestri. Come mutano in fretta gli uomini...

Fonte: http://www.rai.it/news/articolonews/0,9217,87127,00.html  

UFO SULLE MARCHE

Diversi avvistamenti hanno movimentato le notti estive degli italiani. Uno strano oggetto con scia bianca è stato notato e ripetutamente fotografato nel cielo di Sirolo (AN), nelle Marche, la sera del 26.8.04. "Erano le 18.57 ed, affacciandomi al balcone, ho notato nel cielo, verso il Conero, la presenza di uno strano oggetto che sembrava percorrere una linea verticale", ha raccontato il testimone. "Sono coso a prendere la macchina fotografica ed ho scattato tre immagini, ma in fase di sviluppo mi sono accorto che non si vedeva pressoché nulla". Ma un oggetto a forma di disco con cupola è stato comune fotografato da una libera professionista, in quei giorni, proprio su Sirolo. L'ordigno sta sorvolando una casa, ad alta quota ed in pieno giorno. Sempre a Sirolo, la sera del 18, una strana luce bianca in movimento è stata notata tra le stelle. "Il cielo era nitidissimo e c'era una stellata meravigliosa", ha dichiarato il testimone.

Fonte: Indagine di Alfredo Lissoni.

LUCE SU PALINURO

"Non ho segnato il giorno e a distanza di tempo non ricordo con precisione la data ma è stato intorno al 15 agosto", racconta Lucia; "erano verso le 17,00-18,00 e mi stavo riposando all'ombra di un albero nel mio giardino a Palinuro (SA), quando ho visto un oggetto che volava in cielo non molto alto; l'ho visto chiaramente, era bianco, lungo e rotondo, quello che si definisce un sigaro; era identico a una foto che ho visto su un sito che si occupa di UFO. Andava piano; non ha cambiato direzione né velocità e non era molto in alto anche se mi rendo conto che non sono in grado di stabilire una reale velocità ed altezza, ma non distava molto dalla mia casa che è di due piani; non emetteva luce, né rumore; non ho provato nessuna sensazione; mentre guardavo mi chiedevo se era proprio quello che sembrava, poi è passato dietro delle piante che spuntavano dalla montagna dietro casa mia e l'ho perso di vista...".

Fonte: Indagine di Alfredo Lissoni.

AVVISTAMENTO SULLA MILANO-TORINO

Era il 25 luglio 2004, la mattina, verso le 8.30, sull'autostrada Milano-Torino, in direzione Torino, all'altezza di Novara, quando una ragazza ha avvistato quattro oggetti "strani", in sequenza (non in formazione). Uno poteva essere un aereo, ma gli altri tre erano bianchi e cilindrici, senza ali. Si muovevano scendendo lentamente in verticale e a un certo punto sono spariti, ha riferito il suo ragazzo.

Fonte: www.informiamo.com

SULLE TRACCE DI E.T.

Fili elettrici che sbucavano dalle portiere, una rastrelliera d'alluminio montata su un tettuccio, specchietti e fiale di vetro sulla carrozzeria e sotto la scocca. La Opel Astra, di colore rosso, in sosta sotto il Grand Hotel di Rimini ha fatto tremare, il 28 agosto scorso, alcuni passanti che, temendo un attacco terroristico, hanno dato l'allarme ai carabinieri. Quando i militari di una pattuglia del Nucleo radiomobile si sono avvicinati con circospezione è stato l'uomo al volante a dare una "spiegazione": "E' un'attrezzatura realizzata da me per rilevare presente di alieni e tracce di inquinamento extraterrestre". Per l'infrazione al codice della strada che vieta la modifica del mezzo, la vettura è stata sequestrata. L'uomo, un 43enne di S.Marino, e' stato portato in caserma per accertamenti. Gia' sul Titano i gendarmi gli avevano sequestrato il libretto di circolazione per la singolare personalizzazione dell'auto.

Fonte: Corriere di Romagna 29.8.04.

GLI UFO IN TV

Dato il successo della precedente edizioni, "Top secret" torna su Rete4, e questa volta in prima serata alle ore 21, con uno speciale sugli UFO che andra' in onda il 14 settembre p.v. Molti gli argomenti che verranno affrontati dal conduttore Claudio Brachino, nella splendida location viterbese (già nota per i telefilm del Maresciallo Rocca): la congiura del silenzio e l'Area 51 (con interviste a Roberto Pinotti e ad Andrea Nativi della Rivista Italiana Difesa), i cerchi nel grano, con uno speciale su Desio ed un'intervista ad Alfredo Lissoni.

Per contattare il CUN o segnalare avvistamenti UFO: vladimiro@cun-italia.net , alliss@tin.it

La Rete - aperiodico telematico realizzato da Alfredo Lissoni per il Centro Ufologico Nazionale; anno 6 n. 470 10-09-2004.
Tutti i testi qui presenti sono copyright CUN e dei rispettivi autori, quando indicato; riproduzione vietata. L'utilizzo del materiale è consentito unicamente agli iscritti CUN, ai collaboratori, ai colleghi stranieri ed alla stampa non specializzata (in quest'ultimo caso, a condizione che indichino come fonte la testata, il numero, l'editore).


Torna alla pagina UFO NEWS

Torna alla Home Page